Realizzazione Edificio Residenziale in Via Aldo Moro
Progetto per la demolizione e ricostruzione di un fabbricato sito in Via Aldo Moro Frosinone (FR)
LUOGO
Frosinone (FR)
DESCRIZIONE
Progettazione esecutiva delle opere architettoniche e strutturali
COMMITTENTE
Sig. Massimo Celani
PERIODO ESECUZIONE
Coming soon
INCARICO
Titolo abilitativo, Autorizzazione paesaggistica, Progettazione architettonica, strutturale e Direzione Lavori
DETTAGLIO
Il progetto prevede la demolizione e ricostruzione di un edificio esistente sito in Via Aldo Moro Frosinone (FR). La nuova struttura, totalente in cemento armato, prevede telai con travi e pilastri. L’edificio ha 3 piani in elevazione fuori terra, ed un piano semi-interrato. Il primo impalcato è costituito da un solaio in lastre predralles, mentre i restanti impalcati sono costituiti da solai latero-cementizi.
Il piano semi-interrato, adibito a parcheggi e depositi, è accessibile tramite rampe per autoveicoli e scalinate.
Il piano terra è costituito da 3 locali commerciali, con ingresso principale dalla piazza antistante l’edificio, comunicante con Via Aldo Moro. Inoltre, i locali commerciali sono accessibili anche dal retro dell’edificio.
Il secondo e terzo piano sono adibiti a civile abitazione. Ogni piano è composto da 3 unità immobiliari. L’accesso agli appartamenti è consentito mediante un ascensore posizionato sul retro dell’edifico, oppure mediante delle scale esterne.
La copertura a terrazzo, opportunamente isolata con materiali performanti e a basse emissioni di CO2, consente l’alloggio del sistema solare fotovoltaico a servizio delle unità immobiliari presenti nel edificio, integrato con la centrale termica.
L’involucro esterno costituito da blocchi termici e dal sistema di isolamento a cappotto, con materiali rispondenti ai requisiti CAM, permette all’edificio di posizionarsi nelle classi energetiche più elevate.
La progettazione è stata eseguita con l’approccio BIM, in modo tale da avere il totale controllo del progetto, ed evitare interferenze durante la fase esecutiva.