Progettazione strutturale edificio residenziale – Milano
Progetto strutturale di un edificio residenziale sito in Via Stilicone 33, Milano
LUOGO
Milano
DESCRIZIONE
Progettazione esecutiva delle opere strutturali
COMMITTENTE
Impredo Srl
PERIODO ESECUZIONE
Coming soon
INCARICO
Progettazione strutturale
DETTAGLIO
Il progetto prevede la realizzazione di una struttura in c.a. con copertura in legno.
L’edificio si compone di un piano completamente interrato atto ad ospitare posti auto e cantine a servizio degli alloggi residenziali soprastanti. Al di sopra si elevano due corpi di fabbrica aventi in comune una corte esterna costituita da giardini e passaggi pedonali. Uno dei corpi di fabbrica si sviluppa in altezza per altri quattro piani fuori terra più sottotetto, ospitando locali ad uso abitativo e commerciale. Il collegamento verticale tra i vari piani avviene mediante scala a soletta rampante e ascensore.
L’altro corpo di fabbrica si erige per due piani fuori terra compreso soppalco/sottotetto, il quale ospita esclusivamente unità abitative. Il collegamento verticale avviene attraverso una scala autoportante.
Gli elementi sismoresistenti attraverso i quali la struttura andrà ad assorbire l’energia di un eventuale sisma sono pareti e pilastri. Le travi, ove inserite, avranno le sole funzioni di collegamento dei suddetti elementi sismoresistenti e di limitare le deformazioni degli impalcati. Questi ultimi infatti saranno realizzati in opera con solette piene in c.a. a comportamento bidirezionale, aventi spessore pari a 30 cm per il primo impalcato (solaio piano terra) e 21 cm per gli impalcati superiori.
La fondazione che assolverà il compito di ripartire i carichi provenienti dalla struttura in elevazione sul terreno è del tipo diretto a platea con spessore di 40 cm.